From Mexico: CHILI CON CARNE E RISOTTO AL CURRY

Standard

ba3a7dbd235af99a0d18e13c71c7b5f2_medium
Per gli amanti dei cibi piccanti, oggi vi posto la ricetta del Chili con carne!

Io l’ho accompagnato con riso al curry ma va benissimo anche del riso in bianco o allo zafferano oppure niente riso ma una valanga di nachos!

Ingredienti per due persone:

300 g di carne di maiale e vitello tritata o a cubetti grossolani.

200 g di fagioli rossi o borlotti.

200 g di polpa di pomodoro.

un bicchiere di vino rosso.

due tazze di brodo.

olio e.v.o

una cipolla

uno spicchio d’aglio

peperoncino (a seconda del gusto)

un cucchiaino di curry (oppure del coriandolo) e uno di paprika forte

Preparazione:

tagliate la cipolla (una o più, se vi piace) e soffriggetela in olio d’oliva con l’aglio che poi toglierete.

unite la carne e fatela insaporire con il vino e dopo, una volta evaporato, unite i fagioli su cui è meglio spendere qualche parola in più.

la ricetta originale prevede i fagioli rossi che si trovano freschi. questo implica che vengano messi a bagno una notte intera e, ovviamente, una cottura più lunga.

Io non ho trovato da nessuna parte i fagioli rossi dunque ho optato per i borlotti in scatola. sono ugualmente gustosi e si cucinano in poco tempo. se anche voi preferite non stare tre ore a cucinare i fagioli fate come me ma ATTENZIONE!!! in questo caso mettete solo poco brodo perchè due tazze sarebbero eccessive e finireste per creare una purea di fagioli troppo cotti! eventualmente lasciate cuocere a fuoco basso senza brodo, ci penseranno i succhi della carne e del pomodoro ad aiutare la cottura.

detto ciò continuate aggiustando di sale e unendo le spezie.

chi conosce la ricetta avrà notato che ho usato il curry al posto del coriandolo. il fatto è che sto coriandolo non l’ho trovato da nessuna parte!!! però il curry ne contiene una piccola quantità e poi ho usato il curry per il risotto e così ne ho messo un cucchiaino che male non stava! se trovate il coriandolo usatelo pure.

unite la paprika e lasciate cuocere.

il riso al curry si prepara come un normale risotto: soffritto di cipolla, riso, un bicchiere di vino, unite il curry (un bel cucchiaio), brodo (se di dado niente sale) ed è fatta!

Buon Appetito!

Informazioni su cuoredimenta81

Ciao a tutti, ho trent'anni e sono siciliana e, si sa, i siciliani amano cucinare e mangiare bene! A dire il vero sono a dieta di, più o meno, una vita e quindi ultimamente mi diletto tra i fornelli soprattutto per il mio boyfriend che è una vera buona forchetta! Sono da poco laureata e, vivendo da sola come studentessa, ho sempre ricercato ricette facili e veloci e, non meno importante, economiche! Il mio blog nasce come una sorta di archivio dei miei esperimenti culinari, nonchè come scrigno di consigli, quindi datemene quanti più potete!

Lascia un commento